ORDINE DEI PERITI INDUSTRIALI e
dei PERITI INDUSTRIALI LAUREATI
DELLA PROVINCIA DI VARESE

Via dei Campigli, 5

21100 Varese

Segreteria Ordine

+39 0332 320718

Segreteria Associazione

+39 0332 320759

Lunedì - Venerdì

9:30 - 13:00

Parlamento Europeo / Approvazione finale dell’EPBD

Si informa che Parlamento Europeo ha appena approvato definitivamente la Direttiva sulla prestazione energetica nell’edilizia (EPBD).
Con 370 favorevoli, 199 contrari e 46 astenuti, la plenaria ha approvato l’accordo raggiunto in fase di trilogo, che entrerà in vigore entro il ventesimo giorno dall’iscrizione sulla Gazzetta Ufficiale. Il recepimento nell’ordinamento italiano dovrà avvenire entro 24 mesi dall’entrata in vigore.
Il nuovo testo mantiene i risultati raggiunti in trilogo, lasciando maggior margine agli Stati Membri per delineare una traiettoria di rinnovamento, spostando al 2040 l’abbandono dei combustibili fossili nei boiler e rinunciando ad armonizzare il sistema di certificazione della prestazione energetica a livello europeo.
Tuttavia, il testo finale conferma anche la presenza di sanzioni che gli Stati Membri devono prevedere per far rispettare la direttiva, e non prevede linee di finanziamento specifiche per l’EPBD.
A norma dell’articolo 28, questa Direttiva verrà riesaminata dalla Commissione entro il 2028 alla luce dei risultati raggiunti.
In allegato il testo definitivo in lingua italiana della Direttiva.